Informativa Privacy Cliente

Informativa Privacy Cliente

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 679/2016 e delle applicabili disposizioni in materia di privacy

Ai sensi e per gli effetti del Regolamento UE n. 679/2016 (“Regolamento”) e di ogni altra disposizione e/o normativa, nazionale e/o comunitaria, applicabile in materia di protezione dei dati personali, Studio Associato Orlandi, con sede legale in 20121 – Milano, Via Tommaso Grossi n. 2, Titolare del trattamento (“Studio” o “Titolare”), informa il cliente (“Cliente”) che i dati personali che verranno forniti in sede di instaurazione del rapporto contrattuale ovvero altrimenti acquisiti nell’ambito dell’attività della nostra Società, potranno formare oggetto di trattamento nel rispetto di quanto segue.

1. Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare raccoglie e tratta dati personali riferibili al Cliente ed ai relativi referenti nel contesto del rapporto contrattuale in essere tra il Cliente e lo Studio. Le informazioni trattate sono obbligatorie e necessarie alla corretta instaurazione, esecuzione e gestione del predetto rapporto contrattuale. Di seguito Le illustriamo gli scopi per i quali i Suoi dati personali (“Dati”) sono trattati, nonché la base giuridica che legittima il relativo trattamento.

Lo Studio tratta i Dati per:

  • (i) l’instaurazione, la gestione e la corretta esecuzione del rapporto contrattuale con il Cliente;
  • (ii) invio di informazioni circa i servizi e attività dello Studio strettamente connesse al rapporto tra intercorrente;
  • (iii) la gestione del contenzioso, in caso di inadempimenti, contestazioni, controversie giudiziarie e/o transazioni.
  • (iv) l’adempimento di obblighi di legge, di regolamenti, di normative nazionali e/o comunitarie eventualmente applicabili;

La base giuridica del trattamento per le finalità di cui al precedenti n. (i) è l’esecuzione e la corretta gestione del rapporto contrattuale con il Cliente, mentre per la finalità di cui ai nn. (ii) e (iii) è il perseguimento di un legittimo interesse dello Studio e/o di terzi, il quale, in forza di valutazioni realizzate dallo Studio, non risulta lesivo dei Suoi diritti. La base giuridica della finalità di cui al punto (iv) è l’esecuzione di un obbligo di legge.

2. Natura del conferimento dei dati e conseguenze del mancato conferimento

Per l’esecuzione delle finalità sopra elencate il trattamento dei Dati è necessario e il mancato conferimento degli stessi comporterà l’impossibilità di concludere ed eseguire il contratto tra Lei e lo Studio.

3. Categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati

I Dati non saranno diffusi e potranno essere comunicati, per le finalità di cui sopra, alle seguenti categorie di soggetti: (i) persone, società, associazioni o studi professionali che prestino servizi o attività di assistenza e consulenza o forniscano servizi al nostro Studio, con particolare ma non esclusivo riferimento alle questioni in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; (ii) istituti bancari e imprese di assicurazione; (iii) soggetti cui la facoltà di accedere ai Dati sia riconosciuta da disposizioni di legge e di normativa secondaria o da disposizioni impartite da autorità a ciò legittimate dalla legge (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, Agenzia delle Entrate, Camera di Commercio, ecc.). I soggetti appartenenti alle categorie sopra indicate utilizzeranno i Dati in qualità di autonomi titolari del trattamento o quali Responsabili del trattamento.

Tali soggetti potranno essere stabiliti in Paesi UE e extra-UE. In particolare, nel caso in cui detti soggetti siano stabiliti in Paesi extra-UE, la Società adotta le misure previste dal Regolamento per legittimare il trasferimento dei dati personali ai medesimi.

L’elenco dei soggetti a cui i dati sono o possono essere comunicati, nonché l’indicazione delle misure privacy adottate per legittimare i trasferimenti extra-UE, possono essere richiesti allo Studio rivolgendosi ai recapiti indicati nella sezione “Diritti degli Interessati”.

I Dati, potranno inoltre essere portati a conoscenza di nostro personale che li tratterà in qualità di incaricato del trattamento.

4. Criteri di conservazione dei Dati

I Dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale con il nostro Studio, dopodiché saranno conservati nel rispetto dei termini di prescrizione ordinaria individuati dal Codice Civile o da specifiche disposizioni di legge, per finalità di tipo amministrativo e/o per far valere o difendere un diritto un diritto o un interesse legittimo, e gli stessi verranno cancellati al venir meno degli scopi per i quali sono stati raccolti.

5. Diritti degli interessati

La informiamo che Lei potrà esercitare, nei casi espressamente previsti dal Regolamento, i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento ed in particolare:

  • (i) chiedere la conferma che sia in corso il trattamento dei Dati e, in tal caso, chiedere al Titolare l’accesso alle informazioni relative al trattamento medesimo;
  • (ii) chiedere la rettifica dei Dati inesatti o incompleti;
  • (iii) chiedere al Titolare la cancellazione dei Dati;
  • (iv) chiedere la limitazione del trattamento;
  • (v) chiedere di ricevere, in un formato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati che La riguardano o di ottenere la trasmissione diretta ad altro titolare, ove tecnicamente fattibile (c.d. “portabilità dei dati”).

Lei ha, inoltre, il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei Dati che la riguardano.

L’esercizio dei predetti diritti può avvenire inviando una richiesta all’indirizzo e-mail info@studioorlandi.it

Infine, qualora ritenga che il trattamento dei dati forniti violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, Lei ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (www.garanteprivacy.it).

Il Titolare del trattamento

Studio Associato Orlandi