Per quanto concerne l’abitazione principale ai fini IMU la Corte Costituzionale con la sentenza 13.10.2022 n. 209, ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della disciplina IMU in materia di abitazione principale. In particolare, ha riconosciuto incostituzionale la sussistenza dei requisiti della dimora abituale e della residenza anagrafica nell’immobile adibito ad abitazione principale non solo da parte del possessore, ma anche dei componenti del suo nucleo familiare.
I due elementi necessari per la qualifica dell’immobile come abitazione principale sono:
La Corte di Cassazione con la sentenza n° 19920 del 21 giugno 2022, si è pronunciata sulla deducibilità fiscale delle spese per migliorie su beni di terzi, in relazione alle ipotesi di rinnovo del contratto di locazione alla scadenza.
Secondo tale sentenza deve ritenersi corretta la distribuzione dei costi per migliorie su beni di terzi per un periodo pari al contratto di locazione secondo la sua durata ordinaria, con irrilevanza del probabile rinnovo alla scadenza.
Leggi tuttoDal 1° luglio 2022 scatta l’obbligo di fattura elettronica per i forfettari con una eccezione per le micro P.IVA.
In particolare, l’art. 18 commi 2 e 3 stabilisce l’obbligo di fatturazione elettronica dal 1° luglio 2022 per:
che nell’anno precedente abbiano conseguito ricavi o percepito compensi, ragguagliati ad anno, superiori a 25.000 €.
Leggi tuttoIl 2022 è l’ultimo anno affinché le persone fisiche residenti in Italia, detentori di partecipazioni qualificate, possono beneficiare del regime transitorio di tassazione dei dividendi formati con utili prodotti fino al 2017.
Leggi tuttoIl nuovo DL 21 marzo 2022 n. 21, ha introdotto il nuovo bonus carburante.
Il bonus carburante stabilisce che per l’anno 2022 i buoni benzina ceduti a titolo gratuito da aziende private ai propri lavoratori, nel limite di euro 200, non concorrono alla formazione del reddito per il dipendente e il costo per l’azienda sarà totalmente deducibile.
Leggi tutto