Dal primo marzo 2022 i sostituti d’imposta non riconosceranno più in busta paga le detrazioni per figli a carico under 21, in quanto sostituite dall’assegno unico ma i genitori continueranno a fruire delle detrazioni e deduzioni per le spese sostenute per i figli a carico under 21.

A precisarlo è l’Agenzia delle Entrate con la circolare 4/E/2022 di commento alla riforma dell’Irpef, in cui sono state illustrate le modifiche alla detrazione per figli a carico introdotte dal Dlgs 230/2021 in virtù del nuovo assegno unico universale.

Detrazione riconosciuta per 2 mesi

La detrazione per i figli a carico under 21 è però riconosciuta al genitore solo per i primi due mesi dell’anno 2022, salvo il conguaglio, a fine anno o a fine rapporto, sulla base del reddito complessivo.

La stessa disciplina deve essere applicata anche alla speciale detrazione per famiglie numerose, ossia i nuclei con almeno 4 figli a carico, per i quali l’importo del bonus aggiuntivo dovrà essere riconosciuto per due mensilità, e considerando che l’importo ordinario è pari a 1.200 euro, relativamente al periodo gennaio-febbraio si avrà quindi diritto ad una somma pari a 200 euro complessivi (anche se il quarto figlio nasce dopo il 28 febbraio e, in ogni caso, entro il 31 dicembre).

Detrazione per coniuge a carico

L’Agenzia delle Entrate ha inoltre specificato che sopravvive alle modifiche dell’articolo 12 del Tuir, la detrazione per coniuge a carico in luogo di quella per primo figlio a carico (a condizione sempre che si di età pari o superiore a 21 anni), se conveniente e purché siano rispettate tutte le condizioni previste dalla norma.

Come cambiano le detrazioni fiscali

A seguito dell’introduzione dell’assegno unico universale, in dichiarazione dei redditi, si potrà ancora fruire delle detrazioni sulle spese sostenute per i figli a carico di qualsiasi età, come ad esempio quelle relative alle spese di istruzione, mediche e sanitarie, abbonamento del trasporto pubblico, ecc; mentre decadranno le detrazioni per le spese sostenute per i figli under 21 che rientrano nell’attuazione del nuovo beneficio.

CLICCA QUI

CONTATTACI

Se vuoi ricevere ULTERIORI INFORMAZIONI o sei interessato ai NOSTRI SERVIZI, contattaci!

SPESE SOSTENUTE PER I FIGLI A CARICO UNDER 21 ultima modifica: 2022-03-04T14:10:33+02:00 da Serena Tomasetta

Lascia Un Commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.